Infarto, arriva un test che individua i pazienti a rischio

Redazione 1

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte al mondo, ed in particolare infarti e ictus colpiscono una fascia sempre più consistente di popolazione, sia maschile che femminile.

La rivoluzione arriverebbe da un gruppo di ricercatori della Georgia Institute of Technology di Atlanta, che avrebbero inventato un test del sangue basato su alcuni geni, che sarebbe capace di individuare quali individui sono predisposti ad avere infarti.

Il test, somministrato a 300 paziente, ha permesso di suddividerli in due gruppi, l’uno ad alto rischio e l’altro con rischio lieve, analizzando alcuni geni, che agendo sul sistema immunitario, aumenterebbero la loro attività causando infarti.

Il test, presentato al pubblico sulla rivista Genome Medicine, è ancora in fase di sperimentazione ma gli esperti si augurano che un giorno possa essere messo a disposizione di tutti, da fare persino a casa, come i comuni test per il diabete.

 

Infarto, arriva un test che individua i pazienti a rischio

One thought on “Infarto, arriva un test che individua i pazienti a rischio

  1. Mi piacerebbe approfondire l’argomento, ma, senza fonti, la notizia lascia un po’ il tempo che trova. Potreste scrivere il titolo della pubblicazione o inserire un link, così che possa cercarla su PubMed?

Comments are closed.

Next Post

Nastro D'Argento, uscite le candidature ufficiali

Il prossimo 28 giugno a Taormina si terrà la premiazione dei Nastri D’Argento, nel Teatro Antico, e oggi sono state rese note le tante attese nomination. Questa è la 68esima edizione, e come previsto ampiamente dalla critica, il film che fa il pienone di di nastri, ben 8, è “Capitale […]