Italia esce dalla Watch List degli Stati Uniti

Italia esce dalla Watch List degli Stati Uniti

L’Italia esce dalla famosa Watch List creata molti anni fa dall’amministrazione americana nella quale si elencavano i paesi che erano a maggior rischio pirateria e che quindi meno tutelavano i diritti d’autore.

La lista cosiddetta Watch List sviluppata nel Rapporto Special 301, oggi aggiornata e nella quale non fa più parte il nostro Paese grazie alle contromisure messe in atto negli ultimi anni contro la pirateria sul web e la protezione del copyright.

In particolar modo l’Agcom ha contribuito molto attraverso le nuove misure di sicurezza e i controlli ulteriormente rafforzati a marzo con le nuove direttive sulla pirateria e la tutela del diritto d’autore, secondo l’ambasciatore italiano a Washington, Claudio Bisogniero, è un grandissimo risultato.

L’Italia dunque nel rapporto stilato annualmente non rientra più nella lista nera secondo l’efficacia dei sistemi di garanzia sul copyright e i diritti d’autore, ovviamente in collaborazione con gli Stati Uniti, insieme all’Italia vengono estromesse dalla lista nera anche le Filippine.

Italia esce dalla Watch List degli Stati Uniti

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche