Il corpo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti essenziali per funzionare correttamente e l’assenza, la carenza o l’eccesso di alcuni elementi possono portare alla malnutrizione.
Secondo il sito web Boldsky, la carenza nutrizionale si verifica quando i nutrienti essenziali per la crescita e la salute sono assenti e possono influenzare le funzioni corporee. La carenza di nutrienti è causata principalmente da uno scarso apporto alimentare, condizioni di salute croniche, condizioni di salute acute, farmaci, metabolismo dei nutrienti alterato o una combinazione di questi fattori.
Le carenze nutrizionali possono portare a cambiamenti nel metabolismo energetico, nella funzione immunitaria, nella funzione cognitiva, nella formazione delle ossa, nella funzione muscolare, nella crescita e nello sviluppo.
Secondo i rapporti scientifici, la carenza nutrizionale più comune è il consumo insufficiente di proteine, vitamina D, B12, acido folico e ferro, che può innescare vari tipi di problemi di salute, tra cui depressione, anemia e osteoporosi.
Una salute mentale ottimale richiede la disponibilità e l’assorbimento adeguati di vitamine, minerali, amminoacidi e acidi grassi come elementi costitutivi di base delle cellule cerebrali e dei neurotrasmettitori. Quando la biochimica nutrizionale del corpo non è equilibrata, la salute mentale ne risente, causando sintomi che vanno da lievi a devastanti, a seconda delle circostanze di ogni persona e di ogni caso.
Gli esperti dicono che la carenza di vitamina D è collegata alla demenza e all’autismo ed è particolarmente importante per l’assorbimento del calcio nel corpo poiché mantiene la densità ossea. La carenza di vitamina D è attualmente molto comune, in parte a causa dell’uso di creme solari e di una minore esposizione al sole. Le fonti alimentari che contengono vitamina D includono pesce, latticini arricchiti con vitamina D e uova.
Il magnesio è un minerale essenziale per il corpo umano e ha una grande importanza per facilitare il corretto funzionamento del cuore e del sistema nervoso. Il magnesio viene spesso definito l’antidoto allo stress, il minerale rilassante più potente. Il magnesio possiamo assorbirlo mangiando verdure, avocado, fagioli, noci, semi e cereali integrali come pane integrale e riso integrale.
L’importanza degli acidi grassi omega-3 è dovuta al fatto che sono essenziali per il funzionamento delle cellule cerebrali sane e per ridurre l’infiammazione. Gli alimenti ricchi di acidi omega-3 includono pesce grasso come salmone, sardine, aringhe o tuorli d’uovo, semi di lino, semi di chia e noci.
Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine e aiutano la mente a funzionare correttamente. La mancanza di aminoacidi può portare a sensazioni di letargia, annebbiamento e depressione. Le fonti alimentari di aminoacidi includono carne di manzo, uova, pesce, fagioli, semi e noci.
Il folato è la forma naturale della vitamina B9 ed è responsabile della formazione di DNA, RNA e degli elementi costitutivi delle cellule. Gli studi hanno dimostrato che le persone con un basso livello di folato hanno un tasso di risposta del 7% al trattamento con antidepressivi. Recenti rapporti scientifici indicano che gli psichiatri stanno attualmente prescrivendo un’assunzione di acido folico noto come Deplin per curare la depressione e migliorare l’efficacia degli antidepressivi. Le fonti alimentari di acido folico includono verdure a foglia verde, agrumi, fagioli, uova e legumi.
Le vitamine del gruppo B aiutano a costruire i globuli rossi nel corpo e la funzione del sistema nervoso. La sua carenza porta a una sensazione di stanchezza e formicolio ai piedi o alle punte delle dita del palmo e persino a depressione. Secondo alcuni studi, più di un quarto delle donne anziane con depressione maggiore presentava una carenza di vitamina B12. La vitamina 6B può essere ottenuta mangiando pollame, frutti di mare, banane e verdure a foglia verde. La vitamina B12 si trova in carne, pesce, pollame, uova, latte, crostacei, cozze e granchi.
Lo zinco è uno dei minerali essenziali per il cervello e il corpo in quanto aiuta a regolare la risposta del cervello e del corpo allo stress e contribuisce principalmente a stimolare il sistema nervoso centrale e periferico oltre al suo ruolo fondamentale nei processi nervosi, enzimatici e ormonali . Gli esperti ritengono che la carenza di zinco sia collegata a depressione, stress, schizofrenia e disturbi alimentari. Le fonti alimentari di zinco includono carne, pollame, crostacei, spinaci, semi di zucca, uvetta e cioccolato fondente.
La carenza di ferro è più comune tra le donne e le ragazze adolescenti. Il ferro è essenziale per tutte le funzioni del corpo perché trasporta l’ossigeno nel flusso sanguigno. I sintomi di questa carenza sono simili a quelli della depressione, come l’esaurimento mentale e fisico, il cattivo umore e l’irritabilità. Per alcune persone, bassi livelli di ferro possono portare a sintomi di panico che portano a un attacco di panico. Il ferro può essere assorbito mangiando carne, pollame, pesce, uova, fagioli e verdure. Gli esperti raccomandano di combinare cibi ricchi di ferro con vitamina C per aumentarne l’assorbimento.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.