Dopo circa un anno di restauro, la statua di Napoleone, di Canova,presente nel cortile d’onore di Palazzo Brera è tornata visibile agli occhi di tutti i più grandi appassionati d’arte.
Si tratta di una statua, realizzata appunto dall’artista veneto Canova, interamente in bronzo che ritrae proprio l’imperatore francese nei panni del dio Marte. La statua, era stata danneggiata dall’inquinamento atmosferico, e finalmente dopo un anno è tornata a splendere. I lavori sono stati finanziati da Bank Of America Merril Lynch e sono stati portati avanti da un gruppo di esperti che hanno duramente lavorato grazie ad un laboratorio-container trasparente, guidati da Daniele Pescarmona per la Soprintendenza Beni Storici artistici ed etnoantropologici di Milano.
Da adesso, e per i prossimi anni, la statua verrà sottoposta a controlli continui per evitare che l’inquinamento, le piogge e il caldo e il sole possano danneggiarla eccessivamente.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.