Live: Ucraina, i russi prendono il controllo della centrale nucleare

La centrale nucleare di Zaporizhia , la più grande d’Europa, ha registrato un incendio dopo essere stata attaccata dalle forze russe.

Dopo diverse ore, gli attacchi sono cessati e l’incendio è stato spento. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha affermato che non ci sono stati cambiamenti nei livelli di radiazione nel sito.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha convocato una sessione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dopo l’incendio di una centrale nucleare.

Il Pentagono ha stabilito una comunicazione con il ministero della Difesa russo, “allo scopo di prevenire errori di calcolo, incidenti militari ed escalation“, secondo quanto riferito all’agenzia AP da un funzionario che ha familiarità con la questione.

Ucraina i russi prendono il controllo della centrale nucleare
Vladimir Gook, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

L’amministrazione Joe Biden consentirà agli ucraini negli Stati Uniti di richiedere lo status di protezione temporanea (TPS), che fermerebbe le loro deportazioni e consentirebbe loro di ottenere permessi di lavoro mentre l’invasione russa dell’Ucraina continua.

Russia e Ucraina hanno deciso di aprire corridoi umanitari per evacuare i civili. Questo è il primo, e al momento unico, patto raggiunto nei colloqui tra funzionari di entrambi i paesi una settimana dopo l’inizio dell’invasione.

Dopo aver ricevuto una telefonata da Vladimir Putin, il presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha ammesso che “il peggio deve ancora venire” e che il presidente russo cerchi di occupare l’intero Paese.