L’ottimismo può aiutare a vivere più a lungo, lo dice la scienza

Sembra davvero strano credere che il tuo modo di porti verso la vita possa davvero influire sulla longevità, eppure scientificamente sembra sia davvero possibile.

ottimismo puo aiutare a vivere piu a lungo lo dice la scienza

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society (AGS), le donne più ottimiste hanno maggiori probabilità di vivere fino a 90 anni e oltre. Ecco perché vedere il bicchiere mezzo pieno può avere benefici duraturi.

Ricerche precedenti suggerivano che le disposizioni positive aiutano le persone a vivere più a lungo, ma pochi studi hanno esplorato questa teoria tra un gruppo eterogeneo di partecipanti.

Le indagini che coinvolgono solo volontari mostrano risultati che non valgono per tutti. Lo studio AGS esplora i vantaggi dell’ottimismo in un gruppo eterogeneo di volontari, che potrebbe aiutare le persone di diverse etnie, razze e ceti sociali a trovare nuovi modi per migliorare la propria salute.

Inoltre, studi precedenti hanno dimostrato che le persone ottimiste (al contrario delle persone meno ottimiste) tendono a comportamenti più sani, come l’esercizio fisico regolare, mangiare diete ricche di frutta e verdura e non fumare.

Questo collega comportamenti sani e longevità, ma non collega direttamente una prospettiva positiva a una vita più lunga. Il recente studio AGS, tuttavia, mostra che l’ottimismo stesso è benefico.

I nostri risultati suggeriscono che c’è valore nel concentrarsi su fattori psicologici positivi, come l’ottimismo, come possibili nuovi modi per promuovere la longevità e l’invecchiamento in buona salute tra diversi gruppi“, Hayami Koga, dottorando presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Comportamentali della Harvard Chan School e autore principale dello studio, spiegato in un comunicato stampa.

Su cosa si basa lo studio

Per condurre la loro ricerca, Koga e il suo team hanno raccolto dati da oltre 131.000 donne che hanno partecipato alla Women’s Health Initiative (WHI).

Il WHI è uno studio sanitario nazionale a lungo termine incentrato sulle strategie per prevenire le malattie cardiache, il cancro al seno e del colon-retto e l’osteoporosi nelle donne in postmenopausa. I ricercatori utilizzano i dati WHI per creare i propri studi. Le donne avevano un’età compresa tra 50 e 79 anni.

I ricercatori hanno testato i livelli di ottimismo dei partecipanti con un test di orientamento alla vita. Nel test, ai volontari è stato chiesto di reagire a determinate affermazioni su una scala da uno a cinque, di cui una era “fortemente in disaccordo” e cinque “fortemente d’accordo”.

Senza esserne consapevoli, i volontari concordavano inconsciamente con frasi formulate positivamente e non erano d’accordo con frasi formulate negativamente, o viceversa.

Il legame tra ottimismo e vivere più a lungo

Dopo aver aggiustato i dati per razza, etnia, livello di reddito, depressione e altre condizioni di salute croniche, i ricercatori hanno scoperto che le donne più ottimiste, il 25% più ricco dei partecipanti, avevano una durata della vita più lunga del 5,4% e avevano il 10% di probabilità di vivere oltre i 90 anni.

Questo era in confronto alle donne più pessimiste (il 25 percento più povero). Come suggerito dai ricercatori, i benefici di una disposizione solare possono anche essere paragonabili ai benefici dell’esercizio.

Koga e il suo team hanno citato ricerche precedenti, che mostrano che lo stress psicologico può avere un impatto negativo sulla salute fisica. L’American Psychological Association (APA) afferma anche che lo stress colpisce tutti i sistemi del corpo.

Può creare tensione muscolare cronica che porta all’emicrania e può aumentare il rischio di ipertensione, infarto o ictus. D’altra parte, la positività e la mancanza di fattori di stress psicologici possono proteggere l’organismo dai danni infiammatori.