La notte tra il 18 e il 19 novembre si verificherà l’eclissi lunare parziale più lunga. Secondo gli esperti della NASA, durerà 3 ore 8 minuti 23 secondi, come riportato da Live Science.
La luna piena del 19 novembre è popolarmente chiamata Beaver, perché cade alla vigilia della stagione di pesca del castoro. In questo momento, il satellite si trova nel punto più lontano dalla Terra.
Un’eclissi lunare parziale, quando l’ombra della Terra copre il 97% del disco lunare, sarà la più lunga in un secolo. Secondo l’Osservatorio Holcomb della Butler University (USA), sarà il più lungo degli ultimi 580 anni.

Le eclissi lunari si verificano quando la Terra passa tra la Luna e il Sole e la sua ombra cade sulla Luna. L’eclissi può essere completa o parziale. Per l’osservatore terrestre, la luna, nel frattempo, assume una tonalità rosso scuro.
L’eclissi del 19 novembre sarà visibile dal Nord America e dal Pacifico, dall’Alaska, dall’Europa occidentale, dall’Australia orientale, dalla Nuova Zelanda e dal Giappone.
Gli spettatori in Sud America e in Europa occidentale vedranno la luna tramontare prima che l’eclissi raggiunga il suo picco. I residenti dell’Africa, del Medio Oriente o dell’Asia occidentale non saranno affatto in grado di vedere l’eclissi.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.