Maggiore tutela per i nuovi clienti che stipulano un contratto di luce e gas

Maggiori garanzie e maggiore tutela nei confronti di tutti i clienti che da oggi stipuleranno un nuovo contratto di fornitura dell’energia elettrica e del gas.

La maggiore tutela riguarda soprattutto i contratti non richiesti e il diritto di recesso. Tale decisione è stata presa dall’Autorità per l’Energia di Guido Pier Paolo Bortoni per mettere al pari l’Italia con le regole europee. Nuove regole, dunque, per i contratti stipulati fuori dagli uffici.In questo caso l’azienda dovrà fornire al cliente una copia del contratto e il cliente si definirà vincolato solo nel momento in cui firmerà il contratto. Inoltre, i consumatori prima di stipulare il contratto, dovranno ricevere maggiori informazioni e non avranno più 10 giorni a disposizione per esercitare il diritto di recesso ma ben 14 giorni. Potranno, altre sì, chiedere di accelerare il cambio di fornitore rinunciando al periodo di ripensamento di 14 giorni.

Maggiore tutela per i nuovi clienti che stipulano un contratto di luce e gas

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche