Menopausa precoce attenzione ai cosmetici

Menopausa precoce attenzione ai cosmetici

Secondo una recente ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della Washington University a St. Louis tra le cause della menopausa precoce potrebbero esserci l’utilizzo di alcuni cosmetici.

Alcune sostanze contenuto nel trucco, nelle lacche e anche in vari detersivi avrebbero la “colpa” di anticipare la menopausa dai due ai quattro anni.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di 31.500 donne ed è stato riscontrato che le donne che erano in menopausa, avevano nel sangue e nelle urine dei tassi di sostanze come pesticidi e ftalati maggiori rispetto alle donne della stessa età che ancora non lo erano. Queste sostanze sono presenti in diversi cosmetici, nei profumi, nelle lacche, smalti per unghie e materie plastiche.

Uno dei ricercatori che ha condotto l’indagine ha spiegato: “I nostri risultati non provano che l’esposizione a questi prodotti provoca la menopausa precoce. Ma provano che le due cose sono comunque collegate in qualche modo”.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche