Si è spento ieri,10 gennaio 2015,all’età di 92 anni il regista e sceneggiatore italiano Francesco Rosi.Nato a Napoli il 15 novembre del 1922 Francesco Rosi nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerose onorificenze come ad esempio il titolo di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana ricevuto nel giugno del 1995.
“Con Rosi perdiamo un maestro, un uomo colto, lucido e di grande impegno civile. Il suo cinema ha rappresentato uno dei momenti alti della cultura italiana, conosciuta e amata in tutto il mondo. La sua scomparsa ci colpisce e addolora. Roma, sua città insieme all’amata Napoli, lo piange e gli rende omaggio ospitando la camera ardente e i funerali nella Casa del Cinema, uno dei luoghi di cultura che aveva sempre amato e che la sua famiglia ha scelto”.
Sono state le parole pronunciate dall’assessore alla cultura Giovanna Marinelli e dal sindaco di Roma,Ignazio Marino.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.