Brutte giornate di mare per i bagnanti del litorale laziale, a Ostia qualche giorno fa ci sono state diverse macchie di liquame e oggi sulle spiagge di Castelporziano c’erano decine e decine di pesci morti.
Una moria, probabilmente, dovuta a un versamento di liquami nel Canale Palocco, su questi fenomeni stanno indagando gli uomini del Nucleo Tutela dell’Ambiente della Capitaneria di Porto.
Per stabilire la causa di quest’insolita moria di pesci, sono stati compiuti dei prelievi delle acque da parte dei tecnici dell’Arpa della regione Lazio. Intanto di conoscere gli esiti di queste analisi, gli uomini della Guardia Costiera hanno intensificato i controlli sia in mare sia sul territorio.
In alcuni controlli presso il Consorzio di Bonifica sono state ritrovate “quantità non trascurabili di materiale organico e vegetale in sospensione”, delle quali si dovrà stabilire la pericolosità e le motivazioni per le quali si sono formate, forse per una cattiva pulizia degli argini associata all’ondata di calore che ha accelerato il processo di decomposizione.