La nuova Nintendo Switch 2 prosegue una tradizione ventennale della casa di Kyoto: nessun sistema ufficiale di obiettivi o trofei integrati a livello di console, a differenza di quanto accade su PlayStation e Xbox. La conferma arriva direttamente da Bill Trinen, vicepresidente dell’esperienza utente di Nintendo of America, durante un’intervista con Polygon.

Niente trofei, neanche con Switch 2
Alla domanda se i giocatori potessero aspettarsi l’introduzione di una funzione dedicata agli “achievement”, la risposta di Trinen è stata secca: “No.”
Questo significa che, proprio come sulla console attuale, spetterà ai singoli sviluppatori decidere se e come implementare un sistema di riconoscimenti nei propri giochi. Ad esempio, Ubisoft continuerà a integrare i propri obiettivi tramite Ubisoft Connect, ma questi non saranno visibili sul profilo Nintendo dell’utente, né faranno parte di un sistema centralizzato.
Qualche novità nell’app companion, ma niente di ufficiale
Anche se la console non offrirà un sistema di trofei tradizionale, Nintendo starebbe comunque sperimentando funzioni simili in alcuni giochi di punta. In particolare, le versioni Switch 2 di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom offriranno una sorta di tracciamento dei progressi tramite l’app mobile Nintendo Switch.
Attraverso la sezione Zelda Notes, i giocatori potranno ottenere medaglie per azioni specifiche, come percorrere lunghe distanze o accumulare grandi quantità di rupie. Inoltre, sarà possibile confrontare le proprie statistiche con quelle degli altri utenti a livello globale, aggiungendo un pizzico di competizione indiretta.
La filosofia di Nintendo: libertà agli sviluppatori, meno pressione ai giocatori
La scelta di non adottare un sistema di obiettivi universale riflette la visione storica di Nintendo, più focalizzata sul gameplay creativo e sull’esperienza personale, piuttosto che su metriche o premi digitali. In sostanza, non ci saranno notifiche a schermo quando completi imprese epiche: sarà il giocatore stesso a decidere cosa celebrare… magari dopo una vittoria improbabile in Mario Kart nei panni di una mucca.
La Nintendo Switch 2 è attesa per giugno, e anche se non avrà i tanto richiesti “achievement”, promette comunque di portare nuove funzionalità, maggiore potenza e una lineup di giochi attesissima.