Notizia non molto piacevole per tutti i beoni alla guida. Infatti, da oggi sarà possibile misurare il tasso alcolemico di un guidatore a distanza con il nuovo autovelox che si trasforma in un etilometro laser.
Si tratta di un autovelox, messo a punto da alcuni ricercatori, che invece di misurare la velocità, misura la quantità di alcol ingerito da chi sta in auto.Il dispositivo funzionerà in questo modo, ovvero sarà dotato di un laser, che sarà capace di rilevare i vapori di alcol che si formano all’interno dell’abitacolo, si punta l’etilometro laser, dunque, verso l’auto in transito, la luce laser rimbalza e ritorna all’etilometronel quale è installato il dispositivo rivelatore. Al momento si tratta di risultati più o meno attendibili. L’unica cosa che rimane da chiarire è come può, questo laser, individuare il tasso alcolemico del guidatore, se in auto sono presenti anche altre persone che hanno assunto alcolici?
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.