Papa Francesco parteciperà al prossimo Festival di Sanremo, ma non o farà in veste di cantante e neanche di piste ma con un suo testo trasformato in musica, quindi la sua sarà una “partecipazione indiretta”.
A presentare questa “preghiera pop” sul palco dell’Ariston sarà il cantautore toscano Stefano Picchi che ha proposto di musicare alcuni testi di Begoglio già dal 2013.
Per questa canzone, che è una sorta di messaggio di pace universale, è stato scelto il nome: “Ama e dimentica”, Picchi per poter musicare i testi di Papa Francesco ha ottenuto l’autorizzazione del Vaticano. Una grande soddisfazione per lui, che nel parlare di questo brano ha detto: “Sono felice e onorato di aver potuto musicare un testo così profondo che esprime un messaggio di pace e aggregazione”.
Il cantautore ha già partecipato a Sanremo nel 2004, con il brano “Generale Kamikaze” con il quale si classificò settimo.
Per il venticinquesimo compleanno di Marco Simoncelli ha pubblicato la canzone “Marco piega a milleallora” dedicata al pilota scomparso. I proventi di questo brano sono stati destinati alla Fondazione Marco Simoncelli.
Al momento il cantautore non ha fatto sapere se i proventi di “Ama e dimentica” andranno in beneficenza a favore dei poveri e degli emarginati per i quali Papa Francesco si dà tanto da fare.