E’ stato presentato all’ultimo Festival di Cannes, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica, parliamo della pellicola dal titolo “Pride” che racconta la storia di un sodalizio tra un gruppo di gay e lesbiche e uno di minatori gallesi.
Le due comunità, che all’apparenza erano diametralmente opposte si unirono per lottare insieme e sostenersi a vicenda. Erano gli anni ottanta e in quel periodo l’omofobia in Gran Bretagna regnava al pari della Regina e nonostante questo gay e lesbiche decidono di scendere in campo e unirsi alla lotta dei minatori Gallesi contro laThatcher. I minatori in un primo momento non erano predisposti ad accogliere l’aiuto della comunità LGSM (lesbiche e gay sostengono i minatori) di Londra, ma poi si scoprono e capiscono a vicenda.
La vera solidarietà supera tutti gli ostacoli e dopo le prime reticenze si creò un rapporto talmente profondo e significativo da ispirare, l’autore teatrale e sceneggiatore Stephen Beresford e il regista d’opera e teatro Matthew Warchus che hanno dato vita alla pellicola “Pride”. Il film arriverà nelle sale del nostro paese il prossimo undici dicembre.