Pride, il film che racconta il sodalizio tra gay e minatori

Pride, il film che racconta il sodalizio tra gay e minatori

E’ stato presentato all’ultimo Festival di Cannes, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica, parliamo della pellicola dal titolo “Pride” che racconta la storia di un sodalizio tra un gruppo di gay e lesbiche e uno di minatori gallesi.

Le due comunità, che all’apparenza erano diametralmente opposte si unirono per lottare insieme e sostenersi a vicenda. Erano gli anni ottanta e in quel periodo l’omofobia in Gran Bretagna regnava al pari della Regina e nonostante questo gay e lesbiche decidono di scendere in campo e unirsi alla lotta dei minatori Gallesi contro laThatcher. I minatori in un primo momento non erano predisposti ad accogliere l’aiuto della comunità LGSM (lesbiche e gay sostengono i minatori) di Londra, ma poi si scoprono e capiscono a vicenda.

La vera solidarietà supera tutti gli ostacoli e dopo le prime reticenze si creò un rapporto talmente profondo e significativo da ispirare, l’autore teatrale e sceneggiatore Stephen Beresford e il regista d’opera e teatro Matthew Warchus che hanno dato vita alla pellicola “Pride”. Il film arriverà nelle sale del nostro paese il prossimo undici dicembre.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche