Robert De Niro, ha presentato il film documentario “Remembering the Artist Robert De Niro Sr.” di Perri Peltz e Geeta Gandbhir che parla di suo padre Robert De Niro S., pittore, scultore e poeta di origini italiane. Il film è stato presentato a Roma e sarà trasmesso da Sky Arte il prossimo 28 dicembre.
L’attore statunitense si è commosso nel ricordare suo padre e ha dichiarato: “Era molto orgoglioso di me, il mio lavoro lo ha reso molto orgoglioso, questo lo so” ha aggiunto: “Per me questo film era una necessità soprattutto per ricordare il pittore che era. Anche se in vita l’ho aiutato nei momenti difficili, sentivo di non aver fatto abbastanza. Perché forse sarebbe ancora vivo se lo avessi costretto a curarsi, ma io e lui eravamo terrorizzati dal cancro. Col senno di poi, so che avrei dovuto costringerlo. Non lo feci. Molti rimorsi vengono da questo”.
I coniugi De Niro si erano separati quando Robert era molto piccolo, una mancanza della quella l’attore ha risentito molto in particolare negli anni della sua giovinezza e che ha cercato di colmare in età adulta. Con questo film ha voluto che la sua eredità venisse trasmessa ai suoi nipoti e ai figli di questi.