Un gruppo di ricercatori americani dell’Illinois hanno pubblicato uno studio, in base al quale due note spezie aromatiche, come il rosmarino e l’origano, contengano dei composti paragonabili a quelli contenuti in alcuni farmaci che potrebbero combattere il diabete alimentare di tipo II.
Nello specifico queste due erbe aromatiche, potrebbero rivelarsi molto utili nella secrezione di insulina. Dunque se avete problemi di diabete, il rosmarino e l’origano potrebbero essere vostri amici. Elvira Gonzales de Meja, autrice della ricerca ha affermato: “I poilifenoli e i flavonoidi contenuti in queste spezie sono in grado di inibire alcuni enzimi (PTP 1B e DPP-IV) che giocano un ruolo chiave nella secrezione dell’insulina. Se le spezie fresche, coltivate in serra, contengono in partenza più polifenoli e flavonoidi, ciò non ha influenzato la concentrazione necessaria per inibire gli enzimi.
Gli estratti secchi commerciali quindi sono risultati più efficaci, anche se sono necessari ulteriori studi per capire il ruolo di questi ingredienti nell’organismo umano”.

