Scoperto il gene del grasso, l’obesità può essere sconfitta

Un gruppo di scienziati statunitensi e spagnoli, guidati rispettivamente da Marcelo Nobrega dell’università di Chicago, e Jose Luis Gomez-Skarmeta del Centro andaluso di biologia dello sviluppo di Siviglia, hanno scoperto il gene del grasso. Si chiama IRX3 e di fatto regola il grasso dell’organismo. La ricerca è stata pubblicata su “Nature”.

Il gene dell’obesità, il  FTO, in pratica non incide sul peso delle persone poiché agisce all’ombra di IRX3, che invece regola l’organismo umano e la sua massa grassa.

Chi non ha questo gene non ingrassa o ingrassa molto poco indipendentemente da quello che mangia. Mentre chi ce l’ha rischia di ingrassare pur facendo diete e praticando sport.

La ricerca ora si concentrerà su come bloccare questo gene. Questa scoperta potrebbe rappresentare un notevole passo avanti nella battaglia contro l’obesità.

gene del grasso

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche