Un insetto conservato nell’ambra risalete a circa 99 milioni di anni fa

Scienziati cinesi hanno scoperto un piccolo insetto coreide con grandi antenne a forma di foglia conservato in un pezzo di ambra nel nord del Myanmar.
Si tratta del primo insetto antico del suo genere, nonché il primo insetto coreide, una grande famiglia di insetti succhiatori di linfa con antenne a forma di foglia mai scoperta. L’esemplare è stato esposto al Museo Paleodiario di Storia Naturale di Pechino dal 20 marzo.
La scoperta è di fondamentale importanza per lo studio della comunicazione chimica, dei comportamenti difensivi e della selezione sessuale dell’insetto, secondo un articolo pubblicato sulla rivista internazionale iScience , citato dal People’s Daily online.
Uno degli autori dell’articolo e ricercatore presso l’Università cinese di Nankai, ha affermato di essere molto entusiasta quando ha esaminato per la prima volta il raro esemplare. La scoperta mostra che alcuni insetti emitteri avevano sviluppato un sistema sensoriale sensibile e sofisticato nella metà del Cretaceo.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.