Che la sedentarietà non faccia bene alla salute è risaputo, ma adesso è stato anche confermato da una ricerca, eseguita in Svezia e nello specifico a Stoccolma, la quale ha dimostrare che il modo migliore per poter vivere più a lungo e sconfiggere anche l’invecchiamento precoce è senza dubbio lo stare in piedi.
Tale ricerca è stata portata avanti da un gruppo di ricercatori della Karolinska University Hospital ed è stata, successivamente, pubblicata sul British Medical Journal. La ricerca, si è inoltre basata su un campione di 49 persone adulte e in sovrappeso con uno stile di vita piuttosto sedentario.
Ebbene, una parte di queste persone, si sono sottoposte ad esercizi fisici per un periodo di tempo, trascorso il quale sono stati sottoposti ad una serie di analisi, nello specifico sono stati misurati i telometri delle cellule e si è constatato che sono apparsi più sani rispetto ai sedentari. Dunque, più si accorciano i telometri più le cellule si invecchiano.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.