Il nostro cervello può modificarsi per l’uso quotidiano del touchscreen, ovvero quella tecnologia che attualmente appartiene ai dispositivi mobili.
Smartphone e Tablet utilizzano la tecnologia touchscreen, dove il movimento delle nostre dita serve per utilizzare le opzioni del dispositivo, così come per digitare i caratteri per un messaggio o una conversazione tramite chat.
Secondo lo studio dell’Università di Zurigo e del Politecnico Federale di Zurigo, ogni parte del nostro corpo viene collegata ad un’area del nostro cervello, in particolar modo alla corteccia sensomotoria questa parte del cervello è stata studiata attraverso dei test precisi.
Un totale di 37 persone suddivise in 26 che utilizzano quotidianamente lo smartphone e 11 che invece utilizzano un cellulare di vecchia generazione, hanno mostrato una differenza sensoriale netta tra i due gruppi.
Il fattore sensoriale era sollecitato maggiormente nel gruppo che utilizzava il sistema touchscreen dei dispositivi mobili moderni, segno che il cervello veniva influenzato e modificato proprio dall’utilizzo di tali dispositivi.