Il consumo eccessivo di alcol è legato ad un maggiore rischio di emorragie cerebrali.
È noto da tempo che un elevato consumo di alcol aumenta il rischio di subire un’emorragia cerebrale, ma che siano sufficienti quattro bicchieri di alcol al giorno perché questo rischio aumenti drasticamente è una nuova statistica rilevata da uno studente di dottorato presso l’Università di Umeå che ha fatto la scoperta scientifica in un recente studio .
Il nuovo studio è il primo del suo genere perché esamina il rischio di emorragia cerebrale attraverso il biomarcatore fosfatidiletanolo, che è una sostanza che viene misurata dagli esami del sangue per stimare il consumo di alcol.
Secondo Kristina Johansson, studentessa di dottorato presso l’Università di Umeå e la persona che ha condotto lo studio, il biomarcatore è più affidabile rispetto, ad esempio, ai sondaggi in cui le persone stesse possono stimare la quantità di alcol che bevono.
Il vantaggio di misurare il fosfatidiletanolo invece di utilizzare i sondaggi che sono stati utilizzati nella maggior parte degli studi precedenti è che si evita il rischio che le persone non compilino il sondaggio nel modo giusto, afferma Johansson che poi spiega:
Il fatto che il questionario sia compilato in modo errato può essere dovuto a varie cose, ad esempio che la persona non ricorda il suo consumo di alcol, che la persona compila accidentalmente il suo consumo di alcol in modo errato o che la persona non vuole dichiarare il suo effettivo consumo di alcool.
Quanto è elevato il rischio di emorragia cerebrale?
Nello studio, è stato possibile confrontare campioni di sangue di persone che hanno sofferto o meno di un’emorragia cerebrale, quindi in relazione alle abitudini alcoliche che il biomarcatore in ogni campione di sangue ha mostrato.
La conclusione che è stata tratta è che le persone che bevono quattro bicchieri o più di alcol al giorno hanno una probabilità cinque volte maggiore di soffrire di un’emorragia cerebrale rispetto a coloro che bevono meno o niente.
Per “quattro bicchieri al giorno”, si riferisce a quattro “bicchieri standard” e quanto è grande questo tipo di bicchiere varia a seconda della bevanda in questione e della quantità di alcol contenuta nella bevanda.
Secondo Alkoholhjälpen.se, un bicchiere standard può, ad esempio, corrispondere a 50 cl di birra tradizionale o 33 cl di birra forte, in alternativa a 1-1,5 dl di vino.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.