Tumori,in Italia diminuiscono le mortalità

Tumori,in Italia diminuiscono le mortalità

“Il libro rappresenta una strumento fondamentale di aggiornamento sullo stato dell’oncologia del nostro Paese. La mortalità, in costante riduzione, è il più solido degli indicatori e dimostra che il nostro sistema sanitario è efficace: di cancro si muore sempre meno. Oggi nella Penisola 2 milioni e 900mila persone vivono con una precedente diagnosi di tumore. E nel 2020 saranno 4milioni e 500mila”.

Sono state le parole pronunciate da Stefano Cascinu,il presidente dell’Associazione Aiom che insieme all’associazione Airtum hanno registrato in un libro titolato “I numeri del cancro in Italia 2014” i dati relativi agli ammalati di cancro attualmente e la possibilità di guarire da tale malattia.

Ciò che le associazioni in questione tengono a precisare è che non è diminuito il numero delle persone che si ammalano di tumore ma diminuire sono proprio le morti per tumore,un dato dunque importante che porta la popolazione ad essere un po più speranzosa.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche