Turni di notte si ingrassa più in fretta

Turni di notte si ingrassa più in fretta

Turni di notte si ingrassa più in fretta

Secondo una ricerca condotta presso l’University of Colorado Hospital, le persone che per lavoro svolgono dei turni di notte ingrassano più facilmente rispetto a coloro che lavorano soltanto durante il giorno.

L’esperimento è stato condotto in più fasi, in una prima parte le persone lavoravano di giorno mangiando determinati alimenti e dormendo otto ore per notte. Dopo due giorni le stesse persone hanno iniziato a lavorare di notte e nonostante abbiano mangiato le stesse cose e dormito lo stesso numero di ore, si è riscontro in questi giorni un cambiamento del metabolismo, con aumento di peso.

Durante la notte il dispendio calorico diminuisce e di conseguenza a parità di cibo si tende ad ingrassare più in fretta con i turni notturni rispetto a quelli diurni. Per evitare di accumulare chili di troppo, quando si svolgono dei turni di notte si dovrà diminuire l’apporto calorico rispetto a quello diurno, per evitare di ingrassare.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche