Twitter e Mit, insieme per progetto analisi tweet dal 2006 ad oggi

Twitter e Mit, insieme per progetto analisi tweet dal 2006 ad oggi

Twitter ha deciso di lanciare un progetto, chiedendo aiuto a Mit, che non dovrà far altro che scandagliare tutti i tweet generati dal 2006 ad oggi compresi i 500 milioni che vengono postati quotidianamente.

L’obiettivo di tale progetto, che tra l’altro ha avuto anche un costo piuttosto ingente, ovvero circa 10 milioni di dollari, ha lo scopo di creare nuove forme di comunicazione pubblica e organizzazione sociale. I ricercatori di BIT, praticamente dovranno, attraverso l’analisi dei tweet, individuare i temi e le discussioni che vengono affrontate per lo più dagli utenti.

Dick Costolo, Ceo di Twitter, ha dichiarato: “Con questo investimento, stiamo cogliendo l’opportunità di approfondire la ricerca per definire il ruolo di Twitter e delle altre piattaforme sul modo in cui le persone comunicano e gli effetti che questa comunicazione può avere su problemi sociali complessi».

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche