“Devi fermare personalmente e a tutti i costi lo spargimento di sangue e raggiungere una soluzione pacifica del conflitto”, ha scritto Viktor Yanukovich in una lettera al presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Ha aggiunto che questo è ciò che ci si aspetta da Zelensky in Ucraina, così come nel Donbas e in Russia. “Gli ucraini ed i vostri partner occidentali ve ne saranno grati“, sostiene Yanukovich.
L’intelligence ucraina riferisce che Yanukovich svolgerà un ruolo chiave nel piano di Putin per assumere il controllo effettivo dell’Ucraina.
- Console di Gioco Russe: Riusciranno a Competere con Xbox e PlayStation?
- Tensioni tra Russia e Polonia: Minacce sulla Base Missilistica della NATO
- Russia: Continue interruzioni internet, cosa c’è sotto?

Sarebbe inserito dal Cremlino alla presidenza del Paese. I servizi hanno annunciato che l’operazione sarebbe stata preceduta dagli appelli di Yanukovich agli ucraini per porre fine alla guerra.
Yanukovich è fuggito dall’Ucraina in Russia nel 2014 dopo una serie di tempestose proteste a Maidan di Kiev, che si sono concluse con la decisione del Consiglio supremo ucraino di rimuoverlo dal potere.
Fu dopo questi eventi che la Crimea fu catturata dalle truppe russe e nel Donbas scoppiò il conflitto armato.
Da allora l’ex presidente è stato perseguito dai servizi ucraini con l’accusa di omicidio di massa e nel gennaio 2019 il politico è stato condannato in contumacia a 13 anni di carcere per alto tradimento.
Secondo quanto riportato dal sito ucraino della Pravda, l’aereo di Yanukovich ha effettuato negli ultimi giorni diversi voli tra Mosca e Minsk. Non è certo dove si trovi attualmente l’ex presidente dell’Ucraina.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.