Vaccino Covid: Seconda dose ed effetti collaterali

Vaccino Covid Seconda dose ed effetti collaterali

Un rapporto di farmacovigilanza evidenzia un possibile rischio di miocardite dopo la seconda dose del vaccino di Moderna.

In Francia hanno pubblicato un rapporto sulla vaccinazione contro il coronavirus. A seconda dei risultati, c’è un aumento del rischio di miocardite con il vaccino Moderna.

Innanzitutto è importante definire cosa sia la miocardite: si tratta di una “infiammazione del muscolo cardiaco. Questa è generalmente di origine infettiva”, secondo la definizione del sito passaportosanté.net.

Vaccino Covid Seconda dose ed effetti collaterali

Miocardite e seconda dose di vaccino

In altre parole, la miocardite è simile all’influenza, con febbre, mal di testa, mal di gola e, soprattutto, forte dolore al petto , mancanza di respiro e aritmia cardiaca.

Così, dopo dieci milioni di iniezioni del vaccino Moderna, sono stati contati 106 casi di miocardite .

E secondo il rapporto, i giovani di età inferiore ai 30 anni hanno maggiori probabilità di contrarre la miocardite rispetto ad altri.

Il tasso di notifica è più alto tra i ragazzi sotto i 30 anni , soprattutto dopo la seconda iniezione e nella fascia di età tra i 18 ei 24 anni” , si legge.

Stessa storia per i 12-17enni , con un ‘ma’: per loro, i dati “suggeriscono le stesse conclusioni, ma sono ancora troppo preliminari per poter concludere una potenziale differenza tra i due vaccini a RNA” .

Tuttavia, è molto importante ricordare che questi dati “ad oggi non mettono in discussione il rapporto beneficio/rischio dei vaccini contro il Covid-19“.

Pochi giorni fa l’Alta Autorità per la Sanità aveva raccomandato di non utilizzare il vaccino Moderna – temporaneamente – per la terza dose a causa del rischio di pericardite e miocardite nei giovani.

fonte@Maxisciences.com

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche