Verdure: Come farle mangiare ai bambini

Verdure Come farle mangiare ai bambini

I risultati di un nuovo studio scientifico potrebbero offrire un aiuto per far mangiare le verdure ai nostri figli. Un team di ricercatori della Penn State University in America ha raddoppiato la quantità di mais e broccoli nei piatti per bambini che vengono serviti nel pasto da 60 a 120 grammi.

E hanno scoperto che i bambini mangiavano in media il 68% delle verdure nella dieta, che equivale a 21 grammi in più, secondo il quotidiano britannico Daily Mail.

Verdure Come farle mangiare ai bambini

Inoltre, il team di ricercatori ritiene che i risultati del loro studio possano aiutare i genitori di tutto il mondo a far raggiungere ai propri figli la quantità raccomandata di verdura al giorno, a condizione che il consiglio venga seguito senza che i bambini se ne accorgano o si rifiutino di mangiarne verdure di qualsiasi tipo.

L’aumento che abbiamo osservato è pari a circa un terzo di un pasto, o il 12% della dose giornaliera raccomandata per i bambini piccoli“, ha affermato il ricercatore Hanim Diktas, uno studente laureato in scienze nutrizionali.

Il team di ricercatori ha sottolineato che è saggio determinare quali verdure piacciono di più ai bambini e non costringerli a mangiare qualsiasi tipo che non gli piace.

È importante dare ai tuoi figli molte verdure, ma è anche importante dare loro quelle che preferiscono perché competono con il resto del cibo“, ha affermato la ricercatrice Barbara Rolls.

I genitori possono semplificare il compito adottando un approccio graduale al consumo di nuove verdure, cucinandole nel modo in cui divertono i loro figli e sperimentando diversi sapori e spezie per abituarli“, ha aggiunto.

Parallelamente, i ricercatori hanno affermato che stanno lavorando “ad ulteriori ricerche che stanno studiando la possibilità di sostituire le verdure con altri alimenti piuttosto che limitarsi ad aggiungere più verdure“.

In futuro, hanno affermato, potrebbero essere in grado di formulare raccomandazioni sulla dimensione delle porzioni e sostituire le verdure con altri alimenti, il che potrebbe aiutare a ridurre gli sprechi dopo ogni pasto e incoraggiare i bambini a mangiare più verdure.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche