L’acne è una malattia della pelle, che si evolve con la manifestazione cutanea di foruncoli, in particolare sul viso, sul collo e sulle spalle, in particolare dei ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni. Un nemico da combattere per milioni di adolescenti che quando questa malattia si manifesta informa acuta, vivono un vero e proprio problema anche dal punto di vista sociale e relazionale.
Una delle armi a nostra disposizione per prevenire e combattere l’acne è l’alimentazione. Ci sono dei cibi da preferire nella dieta di chi soffre di questa patologia che aiutano a ridurre i brufoli, mentre altri è preferibile evitarli o di ridurne il consumo.
Gli esperti consigliano di eliminare dalla dieta i cibi grassi e preferire mangiare maggiori quantità di frutta e verdura. Tra le verdure migliori contro l’acne, ci sono i broccoli, le carote e in generale tutte le verdure a foglia verde e anche la frutta e la verdura di colore viola. Anche mangiare del pesce, ma non fritto, e bere molta acqua possono dare una mano alla battaglia contro l’acne. Anche il te verde ha effetti positivi sulla salute della nostra pelle e una tazza di questa bevanda al giorno porta numerosi benefici alla nostra salute. Evitare invece le bevande gassate e zuccherate, per evitare che l’acne aumenti.