Entra in vigore oggi 31 marzo la nuova regolamentazione che tutela il diritto d’autore, la normativa abbraccerà tutte le opere digitali, ovvero che siano presenti online.
Saranno tutelate quindi tutte le opere sotto forma di video o audio, ovviamente la tutela del Copyright è rivolta alle grandi aziende ma anche al singolo privato che può rivendicare i diritti di paternità di un contenuto.
La nuova normativa prevede che l’Agcom invii all’uploader del contenuto incriminato, quindi a colui il quale ha caricato online tale contenuto o contenuti, una richiesta di rimozione, tale richiesta ha validità di cinque giorni entro i quali o si procede alla rimozione o si risponde e si riportano le proprie ragioni.
Nel caso in cui entro i cinque giorni non si riceve risposta ne rimozione dei contenuti, l’Agcom sarà costretta alla rimozione singola dei contenuti incriminati o, secondo i casi, all’oscuramento del sito in questione, inoltre sarà possibile anche segnalare la violazione dei diritti d’autore attraverso un apposito form.