Francia, amministrative: confermata la debacle dei socialisti

Redazione

Francia, debacle dei socialisti alle amministrative. Anche il secondo turno delle elezioni amministrative francesi conferma quello che già si era capito al primo.

La sconfitta della sinistra (40%) a favore del centrodestra (45%) è evidente, e per di più trionfa l’estrema destra di Le Pen con un risultato intorno al 6%, nonostante la formazione xenofoba si sia presentata solo su 600 dei 36.000 comuni previsti.

I socialisti con Hollande, vista la mala parata, annunciano un rimpasto di governo già da domani. Dopo due anni all’Eliseo, il Presidente socialista ha visto un crollo verticale della propria popolarità e ora cerca di correre ai ripari, soprattutto in vista delle elezioni europee di maggio.

Tuttavia i socialisti stessi riescono a mantenere il governo di Parigi, con il sindaco Anne Hidalgo che riesce ad accaparrarsi il 54,5% dei suffragi.

Per il resto alla destra vanno grandi realtà come Limoges, Nevers, Dunkerque, Angers, Amiens e Tour. Alla sinistra andrebbero Rennes, Metz, Brest, Strasburgo, Avignone. All’estrema destra due grandi centri come Beziers e Frejus.Francia, amministrative confermata la debacle dei socialisti

Next Post

Agcom contro pirati oggi la nuova regolamentazione

Entra in vigore oggi 31 marzo la nuova regolamentazione che tutela il diritto d’autore, la normativa abbraccerà tutte le opere digitali, ovvero che siano presenti online. Saranno tutelate quindi tutte le opere sotto forma di video o audio, ovviamente la tutela del Copyright è rivolta alle grandi aziende ma anche […]
Agcom contro pirati oggi la nuova regolamentazione