Cannabis torna ad essere droga leggera

Cannabis torna ad essere droga leggera

Con il nuovo decreto ci sarà l’aggiornamento delle distinzioni tra droghe leggere e droghe pesanti, precedentemente con la legge Fini Giovanardi, la cannabis era a tutti gli effetti una droga senza distinzione, poiché la normativa del 2006 non definiva droghe leggere e droghe pesanti.

Oggi la cannabis quindi continua ad essere illegale ma sarà inserita nella tabella delle droghe leggere, il che vuol dire che eventuali sanzioni per possesso e utilizzo, dovrebbero essere leggermente rivedute vista la palese differenza, anche penalmente, tra droghe leggere e droghe pesanti.

La legge Fini Giovanardi era stata definita incostituzionale, non era possibile accumunare tutte le sostanze come fossero droghe pesanti, inoltre negli ultimi anni si sono sviluppate nuove droghe e nuove sostante per la maggior parte di tipo sintetico e molto più pericolose.

Nella tabella delle nuove droghe fanno parte anche eroina, allucinogeni, cocaina ovviamente una tabella sempre in continuo aggiornamento.

Cannabis torna ad essere droga leggera

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche