PECHINO, secondo quanto riportato dall’agenzia Reutes, i vaccini contro il coronavirus in fase di sviluppo in Cina potrebbero essere pronti per l’uso da parte del pubblico già a novembre, lo avrebbe confermato un funzionario del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).
La Cina ha quattro vaccini COVID-19 nella fase finale degli studi clinici. Almeno tre di questi sono già stati offerti ai lavoratori essenziali nell’ambito di un programma di utilizzo di emergenza lanciato a luglio.
Gli studi clinici di fase 3 stavano procedendo senza intoppi e i vaccini potrebbero essere pronti per il grande pubblico a novembre o dicembre, ha detto lunedì in un’intervista alla TV di Stato Guizhen Wu, capo esperto di biosicurezza del CDC.
- Scoperta la causa degli effetti collaterali dei vaccini mRNA: una nuova ricerca australiana
- Regno Unito: la PMCPA vuole fare chiarezza sui vaccini Pfizer
- Biden conferma: Finita la pandemia negli Stati Uniti
Wu, che ha affermato di non aver avuto sintomi anormali negli ultimi mesi dopo aver assunto un vaccino sperimentale in aprile, non ha specificato a quali vaccini si riferisse.

Un’unità del gigante farmaceutico statale China National Pharmaceutical Group (Sinopharm) e Sinovac Biotech <SVA.O>, quotata negli Stati Uniti, sta sviluppando i tre vaccini nell’ambito del programma statale per l’uso di emergenza. Un quarto vaccino COVID-19 sviluppato da CanSino Biologics <6185.HK> è stato approvato per l’uso dalle forze armate cinesi a giugno.
Sinopharm ha dichiarato a luglio che il suo vaccino potrebbe essere pronto per l’uso pubblico entro la fine di quest’anno, dopo la conclusione degli studi di fase 3.
I produttori globali di vaccini stanno correndo per sviluppare un vaccino efficace contro il virus che ha ucciso più di 925.000 persone. I principali produttori occidentali di vaccini si sono impegnati all’inizio di questo mese a sostenere gli standard degli studi scientifici e a rifiutare qualsiasi pressione politica per accelerare il processo.