Cosa succede all’organismo con un solo pasto al giorno?

Redazione

Il corpo umano ha bisogno di sostanze nutritive, come aria e acqua, poiché il cibo lavora per sviluppare il corpo e migliorare la salute generale, oltre a fornirgli l’energia di cui ha bisogno per il movimento e il lavoro.

Ma come reagisce il corpo a una dieta anormale, esempio una dieta intermittente?

In un’intervista con l’agenzia di stampa russa RIA Novosti, lo specialista osserva che a causa della sua attività, una persona è costretta a mangiare un pasto al giorno, invece dei soliti 3-4 pasti. Oppure può seguire il cosiddetto digiuno intermittente.

Cosa succede organismo con un solo pasto al giorno

Spiega: “Se una persona mangia un pasto al giorno per mancanza di tempo, questo influisce negativamente sul corpo. Perché porta a un indebolimento del metabolismo. Perché in questo caso il corpo lavorerà in un sistema di razionamento e cercherà di costruire una riserva strategica di grassi, a causa del lungo periodo di digiuno“.

Anche in questo caso, la persona solitamente si rivolge agli spuntini, caffè o tè con biscotti e dolciumi. Perché la maggioranza non lo considera un pasto, sebbene il corpo riceva le calorie. “Quando si mangia un pasto al giorno, è la quantità di cibo è solitamente maggiore del solito, l’organismo si abitua rapidamente a questo schema alimentare, che poi porta ad un aumento di peso.”

Secondo lo specialista, mangiare un pasto aggrava i problemi di salute dell’apparato digerente, come ulcere, gastriti ecc., che richiedono di mangiare diversi piccoli pasti al giorno.

Alcune persone mangiano un pasto al giorno per perdere peso. Questo metodo è una versione estrema del sistema di digiuno intermittente. Esistono due sistemi di digiuno intermittente: un sistema “leggero“, il che significa che una persona non mangia per 16 ore consecutive e nelle restanti ore può mangiare cibo. Il regime “duro” prevede di non mangiare per 23 ore di fila e nell’ora rimanente può mangiarlo.

Lo specialista spiega: “Questo sistema è adatto ad un determinato gruppo di persone: uomini di età inferiore ai 25 anni, perché non influisce molto sul metabolismo. Per quanto riguarda le donne, il digiuno intermittente non influisce positivamente sull’equilibrio ormonale e può causare la menopausa precoce. Le donne perdono massa. La massa muscolare è più veloce degli uomini. Quando perdono peso, diminuiscono visivamente a causa della perdita di massa muscolare, mentre lo strato di grasso rimane invariato“.

Aggiunge, spiegando, che il livello di testosterone e ormone della crescita è alto negli uomini che non hanno raggiunto i venticinque anni, il che aiuta a mantenere la massa muscolare facilmente rispetto alle donne. Ma se un uomo ha problemi digestivi che richiedono di mangiare diversi piccoli pasti al giorno, il digiuno intermittente aggraverà questi problemi.

Il pasto dovrebbe essere equilibrato. Ma i sostenitori del digiuno intermittente spesso presumono che tu possa mangiare qualunque cibo ti piaccia e desideri per un’ora al giorno, e il tuo corpo lo digerirà normalmente.

Next Post

Sony dovrebbe abbassare il prezzo della Playstation 4

Nonostante l’uscita della nuova console Playstation 5, la Sony continua a tenere su il prezzo della precedente console, vendendo la PlayStation 4 esattamente allo stesso prezzo a cui è stata venduta all’inizio delle vendite molti anni fa.  Nonostante sia ancora in produzione, la domanda per la PS4 diminuisce drasticamente ogni […]
Sony dovrebbe abbassare il prezzo della Playstation 4