Curcuma può davvero combattere l’influenza e ridurre i tumori

Curcuma puo davvero combattere influenza e ridurre i tumori

La curcuma può davvero ridurre i tumori, ridurre il dolore e uccidere i batteri per curare l’influenza?

La curcuma è una spezia di colore giallo ampiamente utilizzata nella cucina indiana e sud-orientale. Viene preparata dalla radice di una pianta chiamata Curcuma longa e viene anche usato come pigmento naturale nell’industria alimentare.

In letteratura, si dice che la curcumina sia un antiossidante che protegge il corpo dai danni causati dalle molecole reattive. Questi sono generati nel corpo come risultato del metabolismo e provocano danni alle cellule, i famosi radicali liberi.

Inoltre la curcuma viene segnalata per avere proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche e anti-cancro, oltre a favorire la morte di cellule che sono pericolose o non più necessarie all’organismo.

La curcumina è stata ampiamente studiata in relazione a numerosi disturbi, ma il consumo di curcuma è benefico?

Curcuma contro i dolori

L’infiammazione cronica è stata collegata allo sviluppo di numerose malattie come l’ obesità, il diabete, le malattie cardiache e il cancro . C’è qualche evidenza che la curcumina riduca i livelli di alcune sostanze (citochine) che producono le infiammazioni.

Revisioni di studi e meta-analisi, che combinano i dati di diversi studi randomizzati controllati (in cui un intervento è testato rispetto ad un placebo, mentre i soggetti e coloro che conducono lo studio non sanno chi ha ricevuto quale trattamento) supportano questa scoperta in una certa misura .

Una meta-analisi di nove studi randomizzati controllati ha dimostrato che l’assunzione di integratori di curcumina ha portato a una significativa riduzione delle citochine che producono l’infiammazione. Ma gli autori hanno affermato che queste riduzioni erano modeste, e non è chiaro se avessero effettivamente un beneficio nella vita reale.

Questi studi sono stati condotti con campioni di piccole dimensioni da 10 a 50 persone, il che riduce ovviamente la possibilità di una conferma definitiva delle prove. È difficile trarre una conclusione sulla quantità e per quanto tempo si dovrebbe assumere la curcumina e se si può trarre il massimo vantaggio dalla curcumina.

Una meta-analisi ha studiato gli effetti della curcuma – curcumina sui livelli di dolore nei pazienti con artrite articolare. Il gruppo integrato con 1000 mg di curcumina al giorno ha dichiarato di aver ridotto il dolore rispetto al gruppo con placebo.

In questo studio, la curcumina è risultata efficace quanto l’ibuprofene in termini di riduzione dei livelli di dolore in questi pazienti. Ma gli stessi autori di questa meta-analisi hanno suggerito che a causa delle piccole dimensioni del campione e di altri problemi metodologici non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni definitive.

Curcuma per il diabete e le malattie cardiache

Curcuma per il diabete e le malattie cardiache
Curcuma per il diabete e le malattie cardiache.

Si ritiene inoltre che la curcumina sia benefica nel prevenire la resistenza all’insulina (che porta ad un aumento della glicemia), migliorando l’ iperglicemia e riducendo gli effetti tossici degli alti livelli di glucosio nel sangue.

Ma questi studi sono stati condotti su campioni animali e in questo campo sono stati condotti pochissimi studi sull’uomo.

Uno studio che riportava una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2 riporta una variazione della glicemia da 8,58 a 7,28 millimoli per litro dopo la somministrazione di curcumina. Le persone con livelli superiori a sette sono classificati come diabetici. Quindi in termini clinici, il cambiamento non è poi così tanto.

Analogamente, in relazione alle malattie cardiache, gli studi sugli animali mostrano i benefici della supplementazione da curcumina nel migliorare la salute del cuore, ma ci sono pochissimi studi clinici condotti in pazienti con malattie cardiache.

I più piccoli studi clinici effettuati su un numero di dieci pazienti, mostrano anche i benefici della curcumina nel ridurre il colesterolo sierico, che è un fattore di rischio per le malattie cardiache . Ma la meta-analisi che esamina gli effetti combinati di diversi studi non mostra questi benefici.

Curcuma possibile utilizzo per il cancro

La curcumina è stata anche ampiamente studiata in relazione alle sue proprietà anti-cancro. Studi di laboratorio e su animali supportano questa affermazione, ma mancano le prove per la prevenzione del cancro negli studi sull’uomo.

Sebbene ci siano alcuni piccoli studi (su 25 pazienti oncologici) che hanno mostrato riduzioni nelle lesioni precancerose, e due pazienti hanno mostrato tumori rimpiccioliti , questo piccolo numero non è sufficiente per concludere gli effetti anti-cancerosi della curcumina.

C’è qualche evidenza che la curcumina riduce la gravità degli effetti collaterali della radioterapia come la dermatite da radiazioni e la polmonite (infiammazione dei polmoni), ma non il cancro stesso.

Curcuma è sicura?

La ricerca mostra che non tutta la curcumina che assumiamo per via orale viene assorbita. Ciò ha portato all’uso di altre sostanze come lipidi (grassi) e piperina (presenti nel pepe nero), per aiutare il nostro organismo ad assorbirla.

L’assunzione elevata (fino a 12 grammi al giorno) di curcumina può causare diarrea, eruzioni cutanee, mal di testa e feci di colore giallo. Guardando la popolazione indiana, dove consumano circa 100 mg di curcumina al giorno, che corrisponde a 2 a 2,5 grammi di curcuma al giorno.

Ma consumano anche queste quantità per periodi di tempo relativamente lunghi (tipicamente quasi a vita). Ci sono segnalazioni di tassi di cancro più bassi nella popolazione indiana e questo è stato collegato al consumo di curcuma, ma non ci sono studi a lungo termine che dimostrino questo legame.

Sembra che, al fine di ricevere benefici da alte dosi in un breve periodo di tempo, le persone ora ricorrano all’iniezione di curcuma per via endovenosa. Non ci sono prove a sostegno dei benefici di alte dosi di curcuma o di iniezioni di curcuma per via endovenosa.

Infatti, a dosi molto elevate, l’attività predominante della curcumina passa da antiossidante a pro-ossidante, il che significa piuttosto che impedire alle cellule di danneggiarsi, promuove il danno cellulare ed è stato anche segnalato che causa tumori nei roditori.

Anche se la curcumina sta mostrando alcuni effetti incoraggianti nel ridurre i marcatori delle infiammazioni negli esseri umani, la maggior parte degli effetti farmacologici della curcumina sono legate a studi di laboratorio o esperimenti sugli animali. Fino a quando non ci saranno studi condotti per confermare i benefici della curcumina o curcuma, è meglio consumare la curcuma per via orale come spezia come parte di una dieta sana e nutriente.

Ma cosa vale la pena sapere sulla curcuma

La pianta della curcuma ha le sue origini nel sud-est asiatico , dove è conosciuta da circa 4.000 anni. La spezia di curcuma usata in tutto il mondo proviene principalmente dall’India, dove viene usata in molti piatti per condire, ma anche per la tintura. La curcuma era conosciuta in Europa nel Medioevo e da allora è diventata popolare non solo come spezia, ma anche come pianta di guarigione e tintura .

La curcuma è anche chiamata radice di zafferano. Ha un sapore diverso, ma colori intensi come lo zafferano che è relativamente costoso. La curcumina ingrediente naturale è responsabile per il colore giallo intenso e può quindi essere utilizzata nei pasti come sostituto dello zafferano.

Curcuma dalla pianta alla spezia

La radice di curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero . Ci sono circa 80 specie diverse in tutto il mondo. L’erba è 0,9 a 1,5 metri alta. La spezia è fatta dalla radice carnosa della pianta, che viene essiccata e macinata . Nonostante la sua parentela con lo zenzero, la curcuma non ha un sapore speziato, ma leggermente piccante .

Curcuma è un super-alimento?

La curcuma è un rimedio naturale e tradizionale in Asia.

La curcuma può aiutare a rimanere sani e vigili, soprattutto nei periodi freddi. Gli ingredienti hanno proprietà antinfiammatorie , antibatteriche , antivirali, antiossidanti e biliari e digestive . La curcuma può essere utile non solo per le infezioni ma anche per problemi di stomaco e digestivi. In combinazione con pasti pesanti e ricchi di grassi, le spezie possono contrastare la sensazione di pienezza.

La curcuma è una vera arma miracolosa. 100 grammi di radice fresca si forniscono circa 23,9 milligrammi di vitamina C . Contiene anche minerali importanti come calcio , ferro , potassio , manganese , sodio , rame , zinco e magnesio . Il nome “Superfood” ha guadagnato il tubero giallo così sempre.

Golden Milk: la pozione miracolosa

Se vuoi fare qualcosa di buono per il tuo corpo e la tua mente, non puoi perderti Golden Milk. La bevanda di tendenza con latte di mandorla e curcuma è un’arma efficace per svogliatezza e contro il freddo. Il latte ayurvedico dovrebbe rafforzare il sistema immunitario, avere un effetto anti-infiammatorio e purificante.

Curcuma l’effetto della radice, come utilizzarla?

Per trarre beneficio dall’effetto della radice miracolosa, dovresti prestare attenzione all’applicazione e al dosaggio corretti. Puoi assumere la curcuma in diverse forme.

  • Della radice di curcuma fresca dovrebbe essere consumata giornalmente solo da 1,5 a 3 grammi .
  • La polvere di curcuma secca è la più comunemente usata. L’importo giornaliero consigliato è da 1 a 3 grammi .
  • Poiché non è sempre facile includere la curcuma quotidianamente nella dieta, è consigliabile assumere le capsule di curcuma, tuttavia non dovrebbero essere considerate come un sostituto, ma come un supplemento ad una dieta equilibrata.

La polvere di curcuma viene scomposta dal corpo molto rapidamente . La curcumina non è solubile in acqua ed è difficile da assorbire. Pertanto, è necessario distribuire l’assunzione di curcuma per tutto il giorno .

La curcuma dovrebbe anche essere presa con pepe nero . La piperina in essa contenuta è responsabile di un assorbimento 20 volte migliore della curcumina, che è preziosa per il corpo. Il pepe nero contiene dal 5% al ​​9% di piperina. 1 milligrammo di piperina per 100 grammi di curcuma è già ottimo.

La combinazione con oli come l’olio di cocco o l’olio d’oliva migliora la capacità di assorbimento del corpo.

Gli effetti collaterali della curcuma

Se assume la curcuma a lungo in dosi elevate, può verificarsi mal di stomaco.

Se si prende la curcuma in forma di capsula e quindi in una concentrazione più alta, bisogna prendere in considerazione i possibili effetti collaterali e farsi consigliare al meglio in farmacia. Ad esempio, le persone con calcoli biliari dovrebbero astenersi dall’assumere la curcuma.

La curcuma utile per dimagrire?

Se si desidera sbarazzarsi di qualche chilo in più, la curcuma può essere una buona compagna in combinazione con una dieta sana e ipocalorica. Oltre alle proprietà benefiche per la salute, gli ingredienti della curcuma possono influire sul metabolismo e aiutarti a perdere peso . I nutrienti contenuti stimolano la funzione biliare e del fegato e quindi aumentano il metabolismo di grassi e tossine. Se vuoi perdere peso in modo efficace, aggiungi la curcuma alla tua dieta più volte al giorno .

Come conservare la curcuma

La polvere di curcuma si mantiene come tutte le altre spezie scure, asciutte e fresche conservate e sigillate ermeticamente, a tale scopo sono adatti contenitori ben chiusi. A temperatura ambiente, la radice di curcuma fresca diventa rapidamente fibrosa e secca. Puoi conservarla in frigorifero per diverse settimane, è bene, come detto, conservarla in contenitori ermeticamente chiusi, una scatola o una busta freezer.

foto@Pixabay

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