Dieta: i 12 alimenti per ridurre l’ipertensione

Ipertensione quali sono i 12 alimenti da includere nella dieta per ridurla?

Una pressione alta può portare a gravi problemi di salute se non trattata, ma un modo per prevenire e controllare tale condizione è di seguire una dieta sana ed equilibrata, proviamo dunque a vedere quali cibi in particolare sono maggiormente consigliati contro l’ipertensione

L’ipertensione può essere difficile da individuare perché i sintomi non sono sempre evidenti.

Conoscere la pressione sanguigna leggendo e riconoscendo i sintomi può aiutare quando si tratta di diagnosi per evitare complicazioni gravi, come gli attacchi di cuore.

Un modo per evitare che la condizione si sviluppi in primo luogo, oltre a controllarla, è mangiare bene.

Il sale e l’alcol dovrebbero essere limitati e ci sono 12 alimenti da mangiare in abbondanza, secondo la dietologa Juliette Kellow e la consulente medica Dr Sarah Brewer.

Pesce

Tutti i pesci e i crostacei, ma in particolare i pesci grassi, contengono omega-3.

Nel loro libro “Eat Better Live Longer” citano: “Secondo l’American Heart Association questi riducono il rischio di battito cardiaco anormale, trigliceridi inferiori (un tipo di grasso nel sangue), rallentano l’aterosclerosi (indurimento delle arterie), e riducono la pressione sanguigna.

Zucchine

Le zucchine sono ricche di un certo numero di carotenoidi, mentre la stessa zucca contiene una particolare fonte di beta-criptoxantina.

Le dietologhe nel loro libro affermano: “Hai il 33 percento in meno di possibilità di avere un attacco di cuore rispetto ai livelli sanguigni più bassi di beta-criptoxantina“.

Pomodori

La ricerca mostra che l’assunzione più elevata di pomodori può abbassare l’ipertensione.

Funghi

La dott.ssa Brewer e la sig.ra Kellow confermano che i funghi sono ricchi di una sostanza chimica chiamata eritadenina, che sembra bloccare l’attività di un enzima che contrae i vasi sanguigni.

Aggiungono: “Man mano che i vasi sanguigni rimangono allargati, è più probabile che la pressione sanguigna rimanga a livelli normali“.

Banane

Gli studi confermano che aumentare l’assunzione di potassio (mangiando banane) mentre si riduce l’apporto di sodio che può aiutare a mantenere una pressione sanguigna sana“, scrivono.

Dalle tre a quattro banane a settimana per raccoglierne i frutti successivamente.

Avocado

Gli avocado contengono fitosteroli adatti al cuore come il beta-sitosterolo, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Si consiglia di mangiare mezzo avocado tre o quattro volte alla settimana.

Olio d’oliva

Livelli elevati di colesterolo possono portare pressione sanguigna elevata. Si è studiato che lo scambio di sostanze sature per i monoinsaturi (burro per l’olio d’oliva) aiuta a ridurre il colesterolo totale di un 6-10%. ”

Verdure a foglia verde

Gli spinaci sono molto ricchi di potassio che riduce la pressione sanguigna. Cerca di mangiare da tre a quattro porzioni alla settimana.

fonte@Express