Ecco i 5 alimenti per prevenire il cancro

Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo, ma le possibilità di cura sono in costante miglioramento grazie soprattutto ai grandi progressi nei metodi di diagnosi precoce.

Ecco i 5 alimenti per prevenire il cancro

La dieta gioca un ruolo importante nella prevenzione o nello sviluppo del cancro.

E gli esperti hanno rivelato che aumentare il consumo di alcuni alimenti può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

Secondo il sito web Health Digest, la ricerca ha scoperto che è possibile prevenire oltre il 50% di tutte le diagnosi di cancro, insieme al 30% di tutti i casi di cancro legati agli alimenti che mangiamo.

La fonte ha spiegato che ci sono alcuni alimenti che contengono nutrienti essenziali (proteine, carboidrati e grassi) e composti che promuovono la salute, il che li fa ridurre il rischio di malattie, in particolare il cancro, secondo Sky News.

Gli alimenti principali sono:

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è principalmente associato a un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari.
Uno studio, pubblicato su “PLOS One” quest’anno, ha rilevato che l’olio d’oliva contribuisce a ridurre del 31% il rischio di cancro.

Si osserva un forte effetto protettivo dell’olio d’oliva contro il cancro della mammella, dell’apparato digerente, respiratorio e urinario.

Cannella

La cannella è nota per la sua capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Una revisione degli studi pubblicati nel 2018 sul “Journal of Toxicology” ha dimostrato che la cannella e i suoi composti sono altamente efficaci nella lotta contro i tumori.

Gli estratti di cannella prevengono il cancro nelle varie fasi dell’infezione, combattendolo prevenendo la cancerogenesi (l’insorgenza del cancro) e inibendo le metastasi (la diffusione delle cellule tumorali ad altre parti del corpo).

Avocado

Studi sugli animali hanno dimostrato che gli estratti di avocado possono distruggere o inibire la crescita di diversi tipi di cellule tumorali, tra cui mammella, colon, fegato, polmoni, laringe, leucemia, esofago, bocca e ovaie.

Secondo una revisione del 2019, una varietà di sostanze fitochimiche e antiossidanti presenti negli avocado potrebbero essere collettivamente responsabili della lotta contro il cancro.

Banane

Le banane sono un tesoro di fibre e nutrienti essenziali, in particolare vitamine del gruppo B, potassio e magnesio.

È anche una ricca fonte di antiossidanti, in particolare i flavonoidi catechina e quercetina.

Questi antiossidanti rafforzano i meccanismi di difesa cellulare, che agiscono come una difesa immunitaria contro il cancro.

Le banane contengono anche altri composti (come l’acido oleico e il gamma-sitosterolo), che studi hanno dimostrato di inibire la crescita delle cellule del cancro al pancreas e al seno.

Pepe nero

Descritto come il “re delle spezie”, il pepe nero è anche comunemente usato nella medicina tradizionale per trattare i problemi mestruali e i disturbi di orecchie, naso e gola.

È noto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, nonché per i suoi effetti antitumorali.