Un’altra tragedia nel circuito di Misano Adriatico. Un giovane pilota di venticinque anni, Emanuele Cassani, è rimasto coinvolto in un grave incidente subito dopo la partenza, quando era scattato in testa alla corsa.
Nelle fasi concitate subito dopo il via, Cassani si è scontrato con altri due piloti ed è stato sbalzato dalla moto.
Purtroppo è stato investito da altre moto che seguivano e per lui, in seguito alle gravissime ferite riportate, non c’è stato nulla da fare. Vano l’intervento dei soccorritori: Emanuele è morto sul colpo.
Emanuele Cassani, di Faenza, stava prendendo parte al trofeo Bridgestone in sella alla sua Yamaha R6 600. La gara, subito sospesa, faceva parte del circuito per la coppa Italia.
Il circuito di Misano è stato protagonista di altri gravi incidenti negli ultimi anni: Shoya Tomizawa è morto nel 2010, nel 2013 Alessia Polita è rimasta paralizzata.
L’incidente di Cassani ricorda per dinamica quello avvenuto al grande Simoncelli, anch’esso investito da piloti che lo seguivano.
E per una di quelle strane beffe di cui il destino sa essere grande esperto, il circuito che si è preso la vita di Emanuele si chiama Misano World Circuit Marco Simoncelli.