Si chiama “Misteriosamente”, ed è il nuovo album di Enzo Gragnaniello, il suo ventiduesimo lavoro, che sarà presentato alla Feltrinelli il prossimo undici giugno.
I giornalisti che hanno chiesto ad Enzo Gragnaniello il perché di questo titolo, l’artista napoletano ha detto: “Perché “Misteriosamente”? Ma perché viviamo in un mondo magico, misterioso, imprevedibile. Abbiamo ancora paura dell’ignoto, siamo persone che hanno perso lo stupore e in questo disco cerco di raccontare tutto quello che ho assorbito nel mio percorso artistico”.
Percorso artistico che il cantautore napoletano ha iniziato quando aveva appena diciotto anni e inizia a comporre canzoni che parlavano di amore e rabbia, storie disperate dove non manca ma la speranza. Il suo primo album, che porta il suo nome è del 1983 e dopo qualche anno vince la suo prima Targa Tenco, riconoscimento che fino a questo momento ha ottenuto epr ben tre volte.
In questo suo ultimo album, c’è anche un omaggio al suo amico e collega Pino Daniele al quale ha dedicato “Il viaggio di un amico”.