Francia verso l’eutanasia, approvata legge sulla sedazione profonda

L’Assemblea nazionale francese ha approvato la proposta di legge sul fine vita, la quale presenta il diritto dei pazienti a una sedazione profonda e continua in caso di malattia giudicata incurabile.

La proposta è stata votata ieri con 436 voti a favore e 34 contrari, dopo che nei giorni scorsi sono stati respinti alcuni emendamenti atti a legalizzare l’eutanasia.

“Dormire prima di morire per non soffrire” è quanto espresso ieri dal deputato socialista Alain Claeyes alla presentazione del testo in prima lettura.

In sintesi tutti i cittadini maggiorenni potranno esprimere le loro direttive sul fine vita, ed in particolar modo rifiutare l’accanimento terapeutico.

Il testo, che deve ancora essere approvato dal Senato, è firmato dal deputato socialista Alain Claeys ed il deputato neogollista Jean Leonetti, tra l’altro anche autore della legge del 2005.

“La legge non cambia i principi fondamentali, ma allo stesso tempo dà molta più autonomia, libertà e potere decisionale ai più vulnerabili, i malati in fin di vita” ha dichiarato Jean Leonetti.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche