Heartbleed come testare la sicurezza dei siti

Heartbleed come testare la sicurezza dei siti

Il bug che ha colpito la rete sembra aver messo in serio pericolo un numero elevato di siti e servizi presenti sul web.

Il servizio OpenSSL ha già rilasciato un aggiornamento e in virtù di questo aggiornamento è possibile verificare se un sito è ancora a rischio Heartbleed e per questo la McAfee, nota per i software antivirus, ha creato un tool apposito.

Attraverso il tool sviluppato dalla McAfee è possibile verificare se il sito cercato è a rischio bug, ad esempio è possibile verificare i siti che vengono maggiormente frequentati per essere al sicuro da eventuale problematiche.

Il tool si chiama Heartbleed Checker e si può utilizzare inserendo l’indirizzo web del sito interessato oppure l’indirizzo IP, in pochi secondi si avrà il risultato attraverso un messaggio che ci informa se vi è installata la nuova versione OpenSSL e se il sito è a rischio.

Il secondo consiglio subito dopo aver verificato il sito interessato, è quello di modificare la propria password anche e soprattutto se il risultato è “not vulnerable” ovvero nessun problema per il bug Heartbleed.

Heartbleed come testare la sicurezza dei siti

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche