I cimeli di Hitler andranno agli ebrei

I cimeli di Hitler andranno agli ebrei

Ci sono gesti che valgono più di mille parole, che fanno avere ancora una speranza in un’umanità che ultimamente sembra travolta da intolleranza, odio, xenofobia ed antisemitismo.

Mentre in Italia si è dovuta creare, in Senato, una speciale commissione per contrastare i crimini dettati dall’odio e la senatrice Liliana Segre, sopravvissuto allo sterminio della seconda guerra mondiale, è finita sotto scorta, in Germania un uomo libanese si è reso protagonista di un bellissimo gesto proprio nei confronti della comunità ebraica.

Nello specifico, nei giorni scorsi si è svolta una controversa asta di cimeli appartenuti ad Adolf Hitler, che ha scatenato non poche polemiche:

I crimini dei nazisti vengono banalizzati – aveva denunciato il commissario del governo incaricato dell’antisemitismo, Felix Klein -spiegando che “le reliquie naziste potessero diventare oggetti di culto“. 

Ma alla fine il finale è stato di quelli inaspettati: l’acquirente, un uomo d’affari libanese residente in Svizzera, Abdallah Shatila, si è aggiudicato la collezione all’incanto, annunciando subito dopo di aver consegnato tutto gratuitamente all’istituzione ebraica Keren ha-Yesod.

L’uomo d’affari libanese ha dichiarato di aver agito “spinto da senso di umanità”, per impedire che  i preziosi cimeli storici finissero “in mani sbagliate“. 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche