Immunonutrizione con una dieta equilibrata

Redazione

Gli esperti alimentari rivelano che affinché il sistema immunitario funzioni correttamente, è essenziale che l’apporto nutritivo sia adeguato. “Lo studio dell’immunonutrizione ci fornisce gli strumenti di cui abbiamo bisogno per promuovere la qualità della vita attraverso la prevenzione delle infezioni e dei processi infiammatori“, sottolineno.

Allo stesso modo, si precisa che avere una buona informazione nutrizionale è essenziale anche per aiutare in molte funzioni organiche e, quindi, nel sistema immunitario. Uno degli esempi evidenziati dai nutrizionisti riguarda i grassi alimentari denigrati.

Immunonutrizione con una dieta equilibrata

Apparentemente, c’è il concetto che il grasso saturo sia il personaggio cattivo di un film, ma non è sempre dannoso. Il grasso del latte è veramente essenziale per facilitare l’assorbimento di minerali e vitamine, in particolare calcio e vitamina D. In effetti, entrambi una carenza di calcio e vitamina D può causare il malfunzionamento del sistema immunitario“.

Allo stesso modo, il medico sottolinea che oltre a quanto indicato, in generale la dieta dovrebbe essere basata su prodotti naturali e sempre, curando i metodi di cottura.

L’esperto sottolinea inoltre che influiscono anche le abitudini alimentari. In questo senso, si sottolinea l’importanza di non saltare nessuno dei tre pasti più importanti della giornata: colazione, pranzo e cena.

Ricordiamoci che la magia non esiste e che le diete miracolose non ci aiutano a mantenere una buona dieta, ma è necessario seguire un buon stile di vita“.

Si può fare uno spuntino tra la colazione e un pasto a base di frutta, noci o yogurt e / o un piccolo spuntino tra pranzo e cena“, conclude.

Next Post

La dieta salutare della popolazione europea

Gli alimenti più consumati dalle popolazioni europee, in particolar modo quelle latine come la Spagna e l’Italia, sono latte e latticini, verdura, frutta, cereali e derivati, carne e derivati, secondo un nuovo lavoro scientifico coordinato dalla Fondazione spagnola per la nutrizione (FEN) e pubblicato sulla rivista ‘Nutrients’ . “I dati […]
La dieta salutare della popolazione europea