L’allattamento al seno riduce il rischio di depressione post parto

L’allattamento al seno è uno dei momenti più profondi del legame tra madre e figlio, ma a quanto pare è anche un momento di particolare benessere per la donna.

A dirlo è uno studio condotto dall’Università di Cambridge: per le donne che allattano al seno è dimezzata la possibilità di ammalarsi di depressione post parto.

Attenzione però: se l’allattamento viene interrotto bruscamente per sopraggiunti problemi di salute, il rischio di ammalarsi di depressione aumenta esponenzialmente.

Lo studio è stato condotto su 14 mila neo mamme, la maggior parte residenti nel sud est dell’Inghilterra, che avrebbero tratto particolari benefici nel nutrire il proprio figlio al seno, fino ad almeno il primo anno di vita.

Per quelle invece impossibilitate, subentrava una sorte di “sindrome da fallimento”, che faceva sentire le donne frustate e quindi inclini alla depressione.

L'allattamento al seno riduce il rischio di depressione post parto

By Marco Gennarelli

Marco Gennarelli segue guadagno online, monetizzazione digitale, affiliate marketing e creator business. Su 24hLive cura guide e approfondimenti su lavoro online, prodotti digitali, newsletter, piattaforme che pagano e strategie realistiche per creare entrate sul web.

Leggi anche