Nella giornata di ieri in moltissime zone dello stivale era segnalata allerta meteo, ed in tante zone erano state addirittura chiusi scuole e parchi per evitare pericoli e scongiurare tragedie.
Se il nord è alle prese con la neve che cade copiosa, le regioni del centro sud se la sono vista brutta con piogge ma soprattutto forti venti, che hanno causato ingenti danni.
E a Lauria si è sfiorata la tragedia: una parte del tetto del PalaAlberti del paese in provincia di Potenza è stata divelta da una tromba d’aria ed è finita su un capannone adiacente, adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani: il bilancio è di otto feriti, tra questi una ragazza in maniera molto grave.
Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi, ed i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona ma soprattutto de condizione della ragazza, di 28 anni, sono gravissime: è stata infatti ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lagonegro ed è in pericolo di vita.
A Lauria – città di circa 13mila abitanti, nell’area sud della Basilicata – la tromba d’aria ha causato danni rilevanti, con numerosi alberi caduti per strada. Sono state danneggiate anche alcune autovetture.
foto@Creative Commons
