L’Italicum è legge, ma dal primo luglio 2016

italicum-e-legge

L’italicum è legge, con 334 voti favorevoli, 61 no e 4 astenuti l’Italicum passa alla Camera,  l’Italia ha bisogno di chi non dice sempre No, parole di RenziLe opposizioni hanno abbandonato l’aula al momento del voto finale, la minoranza Dem ha votato no, ma rimanendo in aula. Bersani afferma che il dissenso è stata abbastanza ampio. Secondo Renato Brunetta, la riforma al Senato non passerà mai con questi voti.

Salvini si lagna del fatto che Renzi si preoccupi della legge mentre ci sono problemi più gravi.

I contraccolpi maggiori sono stati all’interno del Pd. Il dissenso è stato più ampio, ora serve un confronto. Soddisfatta il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.

Angelino Alfano ha commentato a caldo il voto della Camera : “Abbiamo approvato una buona legge che dà stabilità, rappresentanza e anche le preferenze”. All’osservazione che ci sono stati 61 voti contrari, Alfano rileva che “il numero è altamente sopra” la maggioranza.

Hanno votato a favore i gruppi Pd, Ap, Sc e Pi-Cd.

 

La nuova legge elettorale entrerà in vigore il primo luglio del 2016. Il nuovo sistema elettorale si applica solo alla Camera.

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche