L’olfatto rileva quanto tempo ci resta da vivere

L’olfatto rileva quanto tempo ci resta da vivere

L’olfatto rileva quanto tempo ci resta da vivere

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago, il nostro olfatto potrebbe rivelarci quanto tempo ci resta da vivere.

La perdita dell’olfatto è un segnala da non sottovalutare, in base a questo studio americano è un campanello d’allarme lanciato dal nostro organismo che c’è qualcuna che no sta funzionando come dovrebbe.

Questi test olfattivi sono stato eseguiti su un gruppo di oltre tremila soggetti tra i 57 e gli 85 anni, che hanno eseguiti dei test su cinque odori comuni: menta piperita, pesce, arancia, rosa e cuoio. Dopo cinque anni da questi test, su 430 decessi avvenuti per gran parte di questi si erano rivelati dei disturbi olfattivi più o meno gravi.

Per gli autori di questa ricerca la perdita dell’olfatto legata al rischio di morte potrebbe essere dovuta o al fatto che la salute del nervo dell’olfatto è legata alla salute in senso generale oppure determinati sostanze nocive che respiriamo danneggiano prima il l’olfatto e poi il nostro organismo in generale.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche