Megaris produrre energia dalle biomasse

Megaris produrre energia dalle biomasse

Micro Electric Generator from Alternative Renewable Energy Innovative Stirling Engine, il nome è un po’ lungo ma potete racchiuderlo in: Megaris.

Megaris è un progetto realizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con il Cnr e Aerosoft, un progetto molto ambizioso che permetterebbe di produrre energia elettrica attraverso l’utilizzo dell’energia solare e biomasse.

Megaris riesce a generare energia elettrica e ad autoricaricarsi, i test sono stati molto positivi impiantando il prototipo in un piccolo condominio dove si è potuto generare energia elettrica senza nessun tipo di problematica, ovviamente si cercherà di riportare la struttura a condomini di maggiori dimensioni.

Il sistema tutto italiano utilizza energia solare concentrata e biomasse il tutto grazie ad un motore ad aria, ma il fiore all’occhiello del progetto è la possibilità di autosostenersi, quindi la possibilità di installare il Megaris in zone poco servite dove non ci sarebbe bisogno di manutenzione continua.

Megaris produrre energia dalle biomasse

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche