La cancelliera tedesca Angela Merkel, nel corso della conferenza stampa a Berlino con il premier greco Alexis Tsipras, ha così dichiarato: “Vogliamo che la Grecia sia forte economicamente, che cresca e che venga fuori dalla alta disoccupazione, in particolare da quella giovanile”.
Il premier greco, invece, ha accennato al tema dei risarcimenti di guerra tedeschi: “è un problema non materiale ma morale per superare fascismo e nazismo”.
Per la questione dei risarcimenti Tsipras ha ricevuto un secco no dalla Merkel, anche se la cancelliera ha dimostrato un’apertura al dialogo sull’argomento, dichiarando che “i colloqui continueranno”.
In linea generale l’incontro tra i due leader si è svolto all’insegna della diplomazia “Dobbiamo capirci meglio. Meglio parlare fra di noi che parlare su di noi. Forse voi avete un’altra impressione, ma i rapporti fra noi sono davvero buoni”, ha dichiarato Tsipras.
- Merkel chiede coordinazione, aumento esponenziale dei contagi
- Alexis Tsipras verso la vittoria in Grecia. Mai più austerity
- Renzi: Germania e Merkel da esempio
Il premier greco ha inoltre dichiarato “Il governo di Atene è pronto a rispettare gli impegni ma la condizione è che ci sia giustizia sociale. I Trattati vanno rispettati, ma è il momento di realizzare le grandi riforme strutturali e combattere l’evasione fiscale e la corruzione”