Obesità, combatterla spegnendo la luce in camera da letto

Il fatto che l’estate è alle porte porta inevitabilmente a parlare di dieta: per perdere peso ci si affida a dietologi e nutrizionisti, ma più spesso a riviste più o meno accreditate che propongono i rimedi più strani e fantasiosi per eliminare i kg di troppo.

C’è chi mangia solo ghiaccio, chi elimina i carboidrati, chi si affida a pillole miracolose: e se la soluzione fosse nello spegnere la luce?

Uno studio condotto dall’Institute Cancer di Londra ha rilevato che dormire di notte, con la luce accesa, porterebbe a un accumulo di adipe, soprattutto nelle donne: esisterebbe una correlazione tra l’indice di massa corporea e l’esposizione alla luce, che rileverebbe come la luce artificiale farebbe ingrassare.

Strano a dirsi quanto a sentirsi, ma siamo sicuri che le donne da oggi spegneranno ogni luce in casa: come sempre vale il detto “non ci credo, ma nel dubbio..”.

 

Obesità, combatterla spegnendo la luce in camera da letto

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche